top of page

CLASSI APERTE e WORKSHOP

 

Yoga

Lo Yoga è una disciplina che, nonostante la sua origine antichissima, non smette di irradiare i suoi benefici anche nella nostra epoca veloce e frenetica. Attraverso il movimento, l'attitudine meditativa e rilassata, ci predisponiamo per asoltare noi stessi contattando il nostro sé profondo. Conoscere il nostro corpo, la nostra mente e la nostra anima portando armonia tra tutte queste parti, è la mission dello Yoga. I benefici sul piano fisico e mentale di questa meravigliosa e ampia disciplina sono ormai universalmente riconosciuti e confermati dalla scienza sul piano posturale, sulla concentrazione, sull'aumento del benessere globale dell'individuo. 

 

Alla Fonte del BenEssere ci saranno varie esperienze di Yoga, più dinamico ed energico o più meditativo e rilassante, condotte da diversi operatori: Luana Dora Bruno, Martina Buratti e Stefano Celli

Workshop di Anukalana Yoga

Anukalana, che in Sancrito significa "integrazione", è un approccio allo Yoga che unisce la conoscenza di questa secolare disciplina con alcuni principi delle arti marziali cinesi interne, come il Taiji quan, e con lo studio di principi anatomici moderni.

Attraverso la morbidezza e un caratteristico apporoccio fluido alle posizioni Yoga si propone come metodo adatto ad ogni praticante che è spinto ad entrare nella pratica senza forzare e lasciando emergere il proprio intuito.  

Lo Yoga è una via per riconnettere l’uomo alla sua reale essenza, affinché possa ritrovare quell’equilibrio e quella sensazione di unità spesso perduta; praticando l'Anukalana Yoga possiamo metterci su questa strada con il sorriso. 
In questi workshop, condotti da Stefano Celli, impareremo a muoverci come un fluido in un fluido, risvegliando le nostre energie interiori per coinvolgere nelle posizioni tutto il corpo, la mente ed il respiro e, liberandoci da tensioni e blocchi, riporteremo il sorriso nelle nostre articolazioni.

Taiji Quan

Il Taijiquan costituisce una sintesi tra metodo terapeutico, di elevazione spirituale ed arte marziale.

Letteralmente significa "Boxe del principio Supremo", è definito anche come "meditazione in movimento", coniuga mente, corpo, energia interiore e ricerca, attraverso movimenti eseguiti in modo lento ed armonioso, l'equilibrio più profondo della mente e dello spirito.

Permette di migliorare la salute psico-fisica, accrescere la fluidità dei movimenti, dona una progressiva elasticità corporea e mentale. 

Antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista, è al contempo: una ginnastica dolce, un metodo auto-terapeutico secondo principi della Medicina Tradizionale Cinese, un’arte marziale, una meditazione dinamica e una via di trasformazione e di evoluzione personale.

Conduce: Andrea Tarantino

Qi Gong

Antico sistema cinese  per mantenere la salute, integra posture fisiche, tecniche di respirazione e concentrazione.

La parola Qigong si compone di due parole cinesi. Qi è pronunciato CI significa forza vitale o energia vitale che scorre in tutte le cose nell'universo. Gong, significa abilità che viene coltivata attraverso la pratica costante. Insieme, Qigong si traduce "coltivare l'energia".

Le pratiche  possono avere finalità marziali, mediche, o spirituali.Tutti gli stili hanno tre cose in comune: postura (sia in movimento che nella staticità), concentrazione mentale e respirazione.

Alcune pratiche aumentano il Qi, altre ne migliorano la circolazione, per purificare e guarire il corpo, preservarlo, o emettere il Qi per aiutare a guarire gli altri. Grazie ai suoi movimenti lenti e dolci il Qigong può essere facilmente praticato da tutti, anche dai diversamente abili e a qualsiasi età. I dolci, i movimenti ritmici del Qigong aiutano a ridurre lo stress, aumentare la resistenza, la vitalità, e migliorare il sistema immunitario. Conduce Andrea Tarantino

Kung Fu Wing Chun

Considerato come uno dei più temibili sistemi di combattimento mai ideati, il Wing Chun è in realtà un'arte marziale completa, un sistema nel quale tecniche corporee, filosofia ed interiorità si fondono sino a formare un tutt'uno organico.

Il Wing Chun nasce in Cina. La leggenda narra che lo stile prende il suo nome da quello di una giovane donna, Yim Wing Chun, a cui la monaca buddista Ng Mui avrebbe rilevato i segreti della sua arte per consentirle di sconfiggere un malvivente locale che la voleva in sposa.

Di là dalla leggenda c'è la storia di un'arte marziale che nasce dallo Shaolin intorno alla metà del diciassettesimo secolo e si sviluppa autonomamente, per l'esigenza di contrastare combattenti fisicamente dotati e molto forti senza utilizzare forza fisica. E' una delle possibili applicazioni della via della cedevolezza.

Conducono: Andrea Tarantino e Marco DePaolis

Bioenergetica

 

​La Bioenergetica è una tecnica Psicocorporea che mira a sciogliere i blocchi energetici psico-fisici mediante respirazioni, esercizi, posizioni e contatti corporei associati ad un'analisi del carattere della persona. Nasce dalla psciologia umanistica, in particolare dallo psichiatra e psicoterapeuta Alexander Lowen, con la volontà di porre il corpo al centro della terapia psicologica. Attraverso lo scioglimento dei blocchi psicofisici, l'energia del corpo potrà scorrere in modo più sano e libero dando un senso di armonia e integrazione tra corpo e mente.

Conduce Michele Picerni, psicanalista e analista Bioenergetico e Corenergetico.

Il Corpo Racconta - Laboratorio di Danza e Parole in Movimento

 

Le storie dimenticano spesso di essere figlie della sensazione, dell'esperienza di essere un corpo che racconta attraverso il movimento, il nostro primo linguaggio...

Più tardi arrivano il ritmo, la forma, le parole.

Così costruiremo e ascolteremo le nostre storie in movimento, intrecciando le nostre parole con quelle degli altri per giocare con forme nuove, stare bene con noi stessi e accrescere la fiducia nelle nostre risorse espressive e immaginative. Conduce Francesca Guglielmi

Workshop di rilassamento e ben-essere corporeo

La vita di tutti i giorni ci sottopone a ritmi veloci, con richieste al massimo dell’efficienza e dell’efficacia. Tali condizioni ci sottopongono a livelli di stress sempre più elevati.

Lo stress cronico (distress) non consiste soltanto in un eccessivo carico di lavoro o nella stanchezza per i troppi impegni, ma rappresenta la difficoltà a ripristinare una condizione di calma, di riposo profondo dopo l’attivazione e lo sforzo per superare gli ostacoli e risolvere i problemi. Il distress si esprime mediante alterazioni sul tono muscolare di base, sui movimenti, sulla postura e sul respiro. Lo star bene, il “ben-essere”, non coincide con l’assenza di stimoli, nemmeno di quelli ansiogeni, ma dipende dal modo in cui consideriamo gli eventi della vita e dal significato che gli attribuiamo.

Il Workshop è destinato a tutti coloro che vogliono diventare più consapevoli del proprio modo di gestire lo stress, attivando le proprie risorse per raggiungere uno stato di benessere interiore. Conduce Eleonora Picerni

 

Biomusica

La Biomusica è un nuovo ramo della Musicoterapia che utlizza anche conoscenze sull’influenza del suono nelle persone. E’ una disciplina che agisce sugli aspetti emozionali, fisiologici ed energetici dell’individuo, attraverso tecniche ludiche, di respirazione, di movimento, di rilassamento attivo ed emissione di suoni, come stimolo o complemento di processi terapeutici.

La Biomusica utilizza il suono come motivante, stimolatore ed evocatore di situazioni

emozionali, ma integra anche altre tecniche per agire sull’organismo, sull’emozionalità e sul campo bioenergetico della persona.

La Biomusica-Musicoterapia evolutiva è una metodologia diretta e pratica, che si propone di agire su due aspetti complementari della persona: l’emozionale e il fisiologico. Il principio attivo di questa tecnica è l’uso del suono sul triangolo Corpo-Emozione-Energia.

Conduce Sabina Mansutti.

VibrAria

VibrAria è Suono, Respiro e Movimento, per chi già conosce il proprio Sè, e vuole esplorarlo a fondo attraverso un percorso intenso, potente e di eccellente introspezione.

VibrAria non è una cura, non è una terapia, non risolve problemi. 
VibrAria è una esperienza in cui si fa esperienza di sé stessi, ci si sperimenta e ci si mette in gioco per conoscersi, per sentire cosa si sente, per ascoltare ciò che c’è da ascoltare. 
Un allenamento, un’occasione, un percorso di conoscenza e dialogo interiore, in cui mente corpo e spirito si coinvolgono esattamente fin dove noi desideriamo coinvolgerci.
VibrAria è, con le sue proposte, un sostegno introspezionale eccellente. Conduce Marco Baldissone.

Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata è un'idea rivoluzionaria, semplice e profonda. È una pratica che si sta diffondendo in tutto il mondo ed è un ottimo esercizio per il benessere. Sviluppata da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, è presente in 72 paesi.

Puoi ridere usando specifiche tecniche guidate e i benefici sono molteplici:

Riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. La risata è un’energia positiva, che aiuta le persone a connettersi tra loro rapidamente e a migliorare le proprie relazioni. Se ridi di più, attiri un maggior numero di amici.

Lo Yoga della Risata è una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica yoga e di esercizi che servono a stimolare la risata. Tutti questi esercizi insieme ossigenano corpo e cervello, facendoci sentire più in forma e carichi di energia. La risata aiuta a creare uno stato mentale positivo, che consente di gestire le situazioni e le persone negative. Infonde speranza e ottimismo, necessari per far fronte alle avversità. Alleniamoci all'ottimismo!

Conduce: Miko (Michele Folco)

Bagno di Gong

La Gong Terapia è un metodo per ritrovare l'armonia e per prendersi cura di corpo, mente e spirito. Ogni sessione, chiamata "Bagno di Gong" o "Massaggio Vibrazionale", prevede la presenza del Gong Master, un terapista che suona gli strumenti, e di persone che ricevono l'energia sonora restando distese a terra con gli occhi chiusi in un ambiente rilassante senza bisogno di far nulla se non lasciarsi andare mentre le vibrazioni dei Gong lavorano in profondità tu tutti i livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Il massaggio sonoro del Gong è un metodo di riposo e rilassamento molto efficace, un'ottima terapia antistress, contro la depressione e l'esaurimento. Durante il bagno di Gong si prova la sensazione di essere cullati dalle onde e di essere massaggiati in tutto il corpo. I suoni conducono in uno stato di profondo rilassamento a metà tra il sonno e la veglia. Ogni cellula del corpo viene massaggiata e stimolata a riarmonizzarsi. Abbandonandoci ai suoni ed alle vibrazioni, alla fine ci si sente leggeri, tranquilli e freschi.

Conduce: Miko (Michele Folco)

bottom of page