top of page

Massaggi e Trattamenti

 

 

Durante le giornate ci sarà l'occasione di sperimentare massaggi e trattamenti olistici rilassanti ed energizzanti. Saranno presenti stand di:

 

Riflessologia Plantare 

E' una tecnica di massaggio del piede che ne stimola i punti e le articolazioni per ristabilire l'equilibrio nell'intero corpo.

E' un metodo di indagine,  di  armonizzazione, di accompagnamento, rivela molto in anticipo quali sono i blocchi energetici, fisici ed emotivi,  e dove il soggetto è predisposto a contrarre “conflitti”. 

 

Migliora le difese immunitarie, la circolazione linfatica, sanguigna, e dei liquidi in eccesso. Distende i muscoli e allevia i dolori. Migliora le disfunzioni sessuali, la fertilità, i cicli biologici, la qualità del sonno. Previene l'astenia, elimina le tossine in eccesso, la cellulite, rafforza la struttura piede, strumento e radice fondamentale per muoversi nel mondo, con il conseguente miglioramento posturale generale.

 

Ortho-Bionomy 

E' una disciplina sviluppata negli anni '70 dal dottor Arthur Lincoln Pauls e diffusasi poi in tutto il mondo come Metodo di Educazione all'Ascolto del Corpo e al Benessere.

E' una tecnica, infatti, coerente con le leggi naturali che non utilizza manipolazioni forzate o violente ma che tende a stimolare i riflessi autocorrettivi del corpo, in maniera dolce e semplice. L'Ortho-Bionomy è un metodo di rieducazione globale che, seguendo il modello ritmico presente in ogni essere umano, permette di riconoscere e armonizzare i diversi aspetti costitutivi dell'individuo; un atto educativo di informazione e di stimolazione corporea che va ad agire sia sulle tensioni scheletrico-muscolari sia sulle tensioni psico-emotive.

 

A cosa serve? A sentirsi bene nel proprio corpo (fisicamente ed energicamente) e a recuperare il proprio equilibrio psico-fisico permettendo a ciascuno di potersi liberare dalle tensioni strutturali ed emozionali, nel rispetto del proprio ritmo e dei propri bisogni.

 

Shiatsu

Lo shiatsu è un trattamento manuale caratterizzato da pressioni esercitate con i pollici, i palmi delle mani ed i gomiti su tutto il corpo. Utilizza i Percorsi Energetici della tradizione orientale ed affonda le proprie radici nelle antiche "tecniche di cura" cino-giapponesi. Nello Shiatsu non esistono, sfregamenti, manipolazioni o impastamenti. Le pressioni entrano in profondità producendo uno "stimolo" a cui l'organismo della persona trattata "risponde" recuperando la piena espressione delle "risorse vitali".

 

Attraverso il trattamento Shiatsu riusciamo ad allentare le tensioni con una sensazione di calore e leggerezza, maggiore lucidità della mente,  miglioramento dell'umore, maggiore energia e voglia di fare.

 

Massaggio Vitale Integrato

Il Massaggio Vitale Integrato è un particolare tipo di trattamento che sfrutta l'integrazione tra le tecniche proprie del massaggio con quelle di mobilizzazione articolare al fine di riequilibrare il livello energetico di chi ne fruisce: riVitalizzare in caso di stanchezza o affaticamento e/o rilassare in caso di sovraccarico di stress.

Ciò è possibile perché il massaggio, agendo a diversi livelli, reca molteplici benefici.  

 

In sintesi il corpo riceve un giovamento in termini metabolici, di funzionamento cellulare e tissutale, e il fruitore ne giova in termini di rilassamento e stimolazione sensoriale.

 

Terapia Manuale

Durante la vita di tutti i giorni siamo sottoposti a una serie di stimoli fisici, chimici, biologici che presi insieme compongo il carico di stress complessivo che ognuno di noi possiede. Affinché le varie funzioni fisiologiche siano garantite è indispensabile che ogni tessuto o organo del corpo sia sufficientemente nutrito con ossigeno e sostanze nutritive, opportunamente drenato ed adeguatamente innervato. La terapia manuale agisce sui tessuti ripristinando il loro equilibrio strutturale da cui dipende strettamente il loro corretto funzionamento attraverso l'uso esclusivo delle mani.

 

 

Kinesiologia

La Kinesiologia parte dal presupposto che ogni evento traumatico dal punto di vista strutturale (ma anche emotivo) venga "memorizzato" nel sistema fasciale che avvolge il muscolo, fino alle miofibrille muscolari. Un evento stressante altera il tono muscolare di base, coinvolgendo l’intera catena cinematica dei muscoli coinvolti e come conseguenza si ottiene un eccesso di acidificazione dei vari strati dei tessuti muscolari. Questo meccanismo coinvolge successivamente tutto l’organismo. 
 

 

Massaggio Bioenergetico

Il massaggio bioenergetico è stato elaborato dal Dott. Francesco Padrini (Psicologo, psicoterapeuta),  a partire dall’analisi bioenergetica di Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich, il padre storico delle terapie centrate sul corpo.

Il massaggio bioenergetico ha soprattutto la funzione di individuare le parti del corpo bloccate o tese e i punti carenti di energia per ristabilire un equilibrio energetico.

E’ una tecnica terapeutica che si fonda sulla lettura del corpo. Esso si differenzia dagli altri tipi di massaggio essenzialmente perché utilizza il contatto in sincronia con la respirazione tramite pressioni controllate e movimenti attivi e passivi (oscillatori, rotatori e di scuotimento).

Il contatto del massaggio bioenergetico può assumere la forma di contatto nutritivo, che dà energia: in un certo senso, quindi, la persona massaggiata si sente sorretta e unita.

 

 

Analisi  energetica  dei  Chakra  con Pendolo Cristalli  e    Meditazione di Riprogrammazione 

La seduta di analisi e riequilibrio energetico consiste nel verificare- attraverso l'utilizzo del pendolo di Cristallo- lo stato energetico -vibrazionale  di ogni singolo Chakra.

Verificato l'attuale stato (carenza e/o eccesso energetico) proseguo  con l'applicazione su ogni singolo Chakra del relativo Cristallo idoneo al suo riequilibrio.

Lascio che i Cristalli agiscano sui centri energetici ed accompagno tale processo con una meditazione da me guidata atta a riportare lo stato psico-emozionale a livello Zero e di effettuare la  riprogrammazione energetica.

Al termine del trattamento procedo effettuando nuova verifica  con il Pendolo di Cristallo dell'attuale vibrazione dei centri energetici.

bottom of page